Seguici su facebook per tenerti aggiornato sulle ultime novità

ESTRAZIONE NATURALE

Rispettare la natura sempre!


Non compriamo bava da terzi per i nostri prodotti cosmetici, ma produciamo direttamente la materia prima dalle nostre terre e dalle nostre chiocciole.

Il nostro punto di forza è la dedizione nel creare un prodotto totalmente naturale, che si discosta dai soliti prodotti della grande distribuzione che contengono bava di lumaca in quantità discutibili e mal miscelate con altre sostanze.

I nostri prodotti si rivolgono esclusivamente alla clientela più esigente che è alla ricerca del prodotto di fascia altissima, fatti con l'amore e la passione di un piccolo produttore che punta solo ed esclusivamente alla qualità assoluta senza compromessi.

Infatti, la nostra azienda agricola si trova a Trapani, sulla costa Ovest della Sicilia.Abbiamo dedicato 8000 m di terreno dedicati completamente all'elicicultura, della specie Helix Aspersa Muller, una variante divenuta autoctona che produce una bava di chiocciola dalle proprietà superiori, grazie al fattore ambientale unico siciliano, che ne offre uno sviluppo sano in un clima e un habitat naturale per la crescita e proliferazione.

Le nostre chiocciole non vengono impiegate per uso gastronomico, bensì per l'estrazione, rigorosamente manuale della loro secrezione di bava .

L'estrazione manuale è un procedimento che non stressa l'animale ne lo ferisce in alcun modo.Le nostre chiocciole vengono estratte dai loro recinti lavate abbondantemente con acqua potabile e stimolate manualmente attraverso una sorta di massaggio, al fine di secernere la bava e poter così procedere con la raccolta, che avviene in modo passivo, così da non provocare danni o fastidi all'animale che subito dopo verrà nuovamente lavato e lasciato libero nell'allevamento.


Il siero ottenuto passa all'interno di una macchina che si occupa di microfiltrarlo per eliminare ogni eventuale impurità. L'utilizzo di questo metodo è molto faticoso e dispendioso, ma permette di ottenere una bava di qualità superiore senza traumatizzare in alcun modo le chiocciole.


Dove vengono tenute e cosa mangiano?

Il sistema utilizzato è l'allevamento all'aperto, a ciclo biologico completo, pur essendo di più complessa realizzazione, è senza dubbio il migliore, in quanto permette alle chiocciole di continuare a vivere nel loro Habitat naturale senza dover sopportare alcun tipo di stress, possono sostenere un tenore di vita normale e decisamente più lungo.
Questo metodo prevede una recinzione perimetrale esterna, atta a contenere l'intero impianto e ad evitare incursioni da parte di predatori dall'esterno. Lo spazio così creato verrà poi suddiviso in tre settori più piccoli e maggiormente agevoli per la manualità, a questo punto vengono introdotte le chiocciole fattrici. Queste saranno destinate ad accoppiarsi e a moltiplicarsi, ma questo sarà possibile solo trascorso il primo anno di vita, periodo chiamato di ingrasso, e si saranno completamente sviluppate.
All'interno dei recinti, nel periodo di marzo e aprile, vengono seminati maggiormente Bietola da coste, Radicchio Spadone, Trifoglio Nano, e alcune file di Girasole, piante riservate unicamente all'alimentazione che nutrirà le nostre chiocciole. Sottolineamo che  il tutto è completamente biologico, senza alcun uso di concimi chimici, insetticidi o altri veleni. 
In pratica la politica della nostra azienda è quella di seguire e rispettare la natura, con controllo da parte dell'uomo mentre l'allevamento all'aperto ci offre la possibilità di creare un prodotto biologico di alto livello e di alta resa.


Altre informazioni su
www.bavadichiocciola.com



Non sono presenti prodotti in questa categoria.