Cosa è il Collagene? I benefici e l’uso in cosmetica

ll collageno detto comunemente collagene è una delle maggiormente presenti nella struttura del corpo umano, difatti lo troviamo abbondantemente in tutte le parti del corpo a partire dalle ossa, nelle cartilagini e in generale in tutti i tessuti connettivi dell’organismo come la pelle.

A cosa serve il collageno (collagene di tipo II)?

Il collagene è la proteina che serve a creare la vera e propria struttura di sostegno per gli organi e i tessuti umani come la pelle.Negli integratori di collagene attualmente in commercio vi sono sostanze che da test clinici e numerosi studi confermino la possibilità di migliorare e favorire la rigenerazione delle cartilagini e dell’epidermide.E’ anche attribuita a questa proteina la capacità di ridurre il dolore e l’infiammazione anche se questa caratteristica non è stata mai dimostrata ufficialmente.

Gli integratori a base di collagene sono in uso da diversi anni per migliorare l’aspetto e lo stato della pelle, questo perchè il collagene, essendo presente in quantità importanti nel derma (strato intermedio della pelle),è il punto cardine per il mantenimento naturale della struttura della pelle, cosi come le fibre elastiche e i clicosamminoglicani.

Combatte L’Invecchiamento Cutaneo

L’invecchiamento della pelle, il cosiddetto invecchiamento cutaneo, è un processo biologico normale dell’essere umano.Il tempo come sappiamo, agisce su molti meccanismi biologici, una di esse è la diminuzione naturale della sintesi del collagene:in altre parole, il corpo smette gradualmente di produrre collagene in favore della sua degradazione.Questo porta inevitabilmente ad una riduzione della struttura del derma, e alla sua compattezza, portando a far emergere i segni del tempo che tanto odiamo: Le Rughe.

Ecco perchè può rivelarsi utile un integratore a base di collagene.

Fattori di invecchiamento precoce della pelle.

Il processo di invecchiamento, può essere rallentato con uno stile di vita sano, lontano dai vizi, con molto sport e una dieta equilibrata, ma può essere anche accelerato facilmente da numerosi fattori della nostra vita quotidiana.Ad esempio, le aggressioni da parte di agenti esterni patogeni come ad esempio il freddo o al sole, sostanze urticanti o dannose, cosi come stili di vita sbagliati e vizi dannosi come il fumo o l’alcool possono determinare un serio alteramento della struttura interna ed esterna della nostra pelle.

Possiamo dire che l’invecchiamento non è soltanto un fattore esterno ma una serie di decadimenti qualitativi della pelle, che incorrono anche attraverso numerose patologie associate.

E’ vero infatti che un alterazione del ph è comune, cosi come un alterazione qualitativa e quantitativa del sebo.Un aspetto assai comune nei processi di invecchiamento si manifesta con la perdita della capacità elastica della pelle e conseguentemente anche della sua idratazione.Una pelle secca di fatti è anche molto meno elastica.

A livello estetico invece insorgono le temute macchie cutanee e le famose rughe, ovvero piccoli solche nella parte superficiale della pelle.
Tutte queste alterazioni dipendono dal decadimento e da profondi cambiamenti da parte di equilibri biologici ben definiti che sono preposti dall’elastina cosi che dalla fibronectina, ma anche dall’acido ialuronico e infine come detto sopra dal collagene.
I cambiamenti avvengono attraverso l’esposizione lesiva delle specie reattive dell’ossigeno coadiuvati da enzimi proteolitici che vengono secretati in risposta agli stimoli esterni, ovvero esposizione solare, sostanze irritanti, fumo di sigaretta, stile di vita poco sano e cosi via.
Da queste osservazioni prettamente cliniche e molecolari, sono stati sviluppati via via e in linea con il progresso della scienza, integratori e rimedi sempre più capaci di regolare e di controllare (nei limiti del possibile) il processo di invecchiamento al fine di preservare la struttura e la funzione originale della cute.

Gli Integratori di Collagene

Come già detto il collagene è presente in quantità nel corpo umano soprattutto la cute e nel derma.Serve a mantenere la compattezza cutanea cosi come anche la giusta quantità di idratazione ottimizzandone l’elasticità.
Dunque una riduzione del collagene è senza ombra di dubbio una parte responsabile dell’invecchiamento della pelle, a questo scopo sono stati sviluppati integratori ad hoc per migliorare e integrare lo stato naturale della qualità dermatologica della pelle.
In questo caso, vengono utilizzati maggiormente gli integratori a base di collagene idrolizzato.
L’integratore, che assunto per via orale, viene metabolizzato dall’organismo in piccoli dipeptidi,tripetidi e singoli aminoacidi, sintetizzati per via intestinale.
Gli studi di farmacocinetica internazionali confermerebbero che l’assunzione di collagene idrolizzato, favorirebbe lo sviluppo di agenti precursori diretti del collagene, avallando la tesi dell’utilità clinica di questa supplementazione.In particolare, si sarebbe osservato, attraverso la marcatura a raggi x la presenta di aminoacidi prodotti dal collagene idrolizzato sulla cute, evidenziando l’efficacia di questo integratore.

Efficacia e Benefici degli Integratori di Collagene per la Pelle

    Analizzando approfonditamente gli studi condotti sul collagene idrolizzato si sarebbe appurato che favorisce:

  • La riduzione della secchezza cutanea, in appena 60 giorni di integrazione.
  • Miglioramento generale dell’idratazione generale del derma
  • La riduzione della presenza locale di ezimi proteolitici come a metalloproteinasi, responsabile in parte delle rughe e dei solchi
  • Un Miglioramento della struttura del derma, in particolare in focus sulla struttura del derma.
  • Un miglioramento generale delle funzioni del derma e delle sue caratteristiche istologiche
  • Un miglioramento della protezione ai raggi UV,combattendo l’iperplasia delle cellule epidermiche e o altre complicanze patologiche
  • Miglioramento generale del microcircolo cutaneo, aumento della protezione verso sostanze potenzialmente tossiche.

Parere sul Collagene

In definitiva, il collagene senza dubbio è un alleato per mantenere in salute la nostra pelle.Gli integratori a base di collagene idrolizzato possono essere tenuti in considerazione sopratutto da chi è quotidianamente a contatto con fattori potenzialmente lesivi per il derma o per chi conduce uno stile di vita poco sano.Per lo stesso motivo si consiglia di usare questo integratore, unito ad insieme di altri fattori determinati, come una dieta sana e uno stile di vita corretto.