Cosa sono i Peptidi?Uso in cosmetica

Cosa sono i peptidi cosmetici? Come suggerisce il nome, i peptidi cosmetici sono proteine che hanno una grande varietà di usi nell’industria cosmetica. I peptidi possono essere usati per ridurre le rughe e le linee sottili, rimuovere l’acne, attenuare le macchie scure e persino ridurre la cellulite. Tuttavia, i peptidi possono essere utilizzati anche per cose di cui non ci si può rendere conto. Possono essere usati per trattare la perdita di capelli, riparare la pelle danneggiata da ustioni o acne, e persino aiutare a perdere peso.

I peptidi sono di solito piccoli frammenti di proteine più grandi e sono costituiti da aminoacidi. Questi aminoacidi svolgono diverse funzioni nel corpo. Molti dei peptidi presenti nei cosmetici provengono da prodotti animali come il latte di mucca, ma possono anche essere prodotti sinteticamente. Il modo più comune di usare i peptidi è attraverso iniezioni o creme topiche, poiché richiedono una piccola dose per essere efficaci.

L’industria della bellezza ha sempre avuto una storia d’amore con i peptidi e li usa in quasi tutti i prodotti anti-età per la loro efficacia nel ridurre le rughe e le linee sottili. Tuttavia, c’è una grande quantità di ricerche in corso per quanto riguarda altri usi dei peptidi al fine di espandere la loro gamma di utilizzo in futuro.

Con cosa sono fatti i Sieri Peptidici?

I sieri peptidici sono fatti di aminoacidi, i mattoni delle proteine. Ci sono migliaia di peptidi e si possono trovare in natura, ma gli scienziati cosmetici hanno sviluppato versioni sintetiche di queste molecole che penetrano più facilmente nella pelle. I peptidi funzionano interagendo con le cellule della pelle per stimolare la produzione di collagene e ridurre l’infiammazione.

Obiettivi: pelle giovane, linee sottili, aumento del collagene

Da dove vengono i peptidi

?

I peptidi sono una parte delle proteine. Sono piccole catene di aminoacidi che aiutano con molte funzioni diverse nel nostro corpo come la guarigione delle ferite e la riparazione dei tessuti, la comunicazione tra le cellule, la crescita e lo sviluppo.

A cosa servono i peptidi?

I peptidi interagiscono con le nostre cellule della pelle per stimolare la produzione di collagene e inibire gli enzimi che distruggono il collagene. Una riduzione della degradazione del collagene è ciò che aiuta a dare alla pelle giovane ed elastica la sua fermezza e resilienza. Inoltre, i peptidi migliorano l’aspetto della pelle che invecchia aiutando a ripristinare il film idrolipidico (barriera naturale di umidità) e riducendo l’infiammazione. I peptidi aiutano anche a migliorare l’aspetto delle rughe perché stimolano la produzione di nuovo collagene e inibiscono la sua distruzione. Questo aiuta a rafforzare la rete di collagene esistente e a costruire nuove strutture di supporto sotto di essa.